martedì 17 maggio 2016

Paracord Bracelets

Oggetto: Bracciale in paracord con chiusura Fastex
Negozio/Piattaforma d'acquisto: Wish
Costo: 1€
Spese di spedizione: 1€


.

L'oggetto che andremo a recensire oggi è un braccialetto in Paracord con chiusura fastex. 
A cosa serve: i bracciali in paracord sono solitamente chiamati bracciali di sopravvivenza in quanto la Paracord, di cui sono composti, all'occorrenza può essere sbrogliata ottenendo una corda utilizzabile in diverse situazioni. 
Il suo primo utilizzo fu quello di collegare il paracadute al paracadutista, successivamente, però, il suo mercato si è esteso grazie ai molteplici utilizzi ai quali il cavo  si presta nonchè alla sua alta qualità in un ambiente da campo, non a caso fu progettata per la costruzione di paracadute durante la Seconda Guerra Mondiale. 
Ogni linea di Paracord è fatta di nylon a filo continuo esternamente e di sette corde di nylon ad alta resistenza internamente. Ogni singola linea, ha una resistenza alla trazione testata a 550 libre ed è stato progettato per durare nel tempo. Il sito di e-commerce Wish non specifica che lunghezza raggiunge la corda, ma ci indica il peso massimo che questa può sostenere, pari a 600lb (circa 270 kilogrammi), approssimativamente.
Non potendo essere certi della sua portata, sarebbe bene non usarlo in condizioni limite!!!
Altra particolarità di questo bracciale è la presenza del fischietto posizionato sul sistema di chiusura, utile nel caso in cui si debba dare "riferimento" della propria posizione.
Sempre sulla chiusura troviamo un piccolo seghetto, per niente affilato e un firesteel (parte metallica che sfregata col cutter produce scintille).
Il bracciale è lungo 23cm (adatto per un polso di circonferenza massima di 19-20 cm).
Arriva nella solita bustina grigia e anonima che una volta aperta lascia spazio al bracciale protetto in una bustina trasparente.
Possiamo dire che, ovviamente, il livello qualitativo di questo braccialetto non è altissimo: il fastex nel complesso da sensazione di solidità ma i suoi agganci non trasmettono la stessa sensazione.
La Fire steel invece è molto semplice da usare, anche mani poco esperte possono tranquillamente provocare le scintille utili per provare ad accendere un fuocherello.
La qualità della Paracord non sembra eccelsa, sono certo non si tratti di Paracord 550.
I colori proposti da Wish sono solo Nero (quello della recensione) e OD (Olive Drab).

PRO:
  • basso costo
  • possibilità d'avere su un unico bracciale più accessori di sopravvivenza
CONTRO:
  • qualità non eccelsa del sistema di chiusura
  • scelta dei colori limitata

Nessun commento:

Posta un commento